Si è svolto giovedì 20 aprile presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno l’evento “Mobilità sostenibile e combinata. Progettualità, soluzioni e reti per un’intermodalità possibile” nell’ambito del progetto europeo HINGE – Higher bike-transit INtermodality via Good Experiences che si pone l’obiettivo di promuovere l’intermodalità della bicicletta con il trasporto pubblico in Italia, Ungheria e Romania (il progetto è finanziato dal programma tedesco di cooperazione europea EUKI). Durante la giornata si sono susseguiti momenti di confronto operativo per costruire insieme soluzioni a supporto degli Enti Locali; la finalità comune è stata la ricerca combinata di una risoluzione degli attuali problemi legati al trasporto intermodale rivolto a cittadini e turisti, nell’area della provincia di Livorno e nelle altre aree partner di progetto.
Ad aprire il dibattito Stefano Baccelli, Assessore Infrastrutture per la mobilità, logistica, viabilità e trasporti Regione Toscana e Sandra Scarpellini, Presidente Provincia di Livorno. In seguito, si sono succeduti interventi, presentazione di casi a confronto sul tema della mobilità sostenibile e integrata con tavoli di lavoro nel pomeriggio.
Ara Congressi ha fornito personale qualificato per il servizio di interpretariato in cabina.
L’evento si è svolto per conto di Promo PA in collaborazione con: Provincia di Livorno, Regione Toscana, Università degli Studi di Milano, Legambiente Lombardia, Osservatorio nazionale sharing mobility, Pin Bike.